Anche se ci sono molti prodotti a base di caffeina sul mercato che promettono di aumentare l'energia, dovresti sapere che ci sono alternative più sane che possono aiutarti a gestire la tua giornata lavorativa.
Vitamine e minerali per aumentare l'energia
A volte la causa della stanchezza può essere ovvia, ad esempio se hai guardato film fino alle 2 del mattino prima. Ma se ti senti costantemente esausto e stanco, potrebbe essere una mancanza di nutrienti. Vitamine e minerali supportano e innescano processi nel corpo che creano energia e fungono da carburante per il funzionamento ottimale del corpo. Se questo deficit non viene affrontato, non solo sarà molto più difficile gestire la giornata, ma può anche portare a conseguenze sulla salute a lungo termine.Dai un'occhiata alle 4 fonti di energiache supportano la generazione di energia e possono impedirti di andare avanti sulle "riserve":
1. Vitamine del gruppo B
Quando pensiamo alle migliori vitamine per l'energia, niente batte il gruppo B! Otto vitamine del gruppo B contribuiscono al metabolismo e aiutano a convertire il cibo che mangiamo in glucosio, che il nostro corpo può utilizzare come energia. Sette delle vitamine del gruppo B svolgono un ruolo chiave in almeno una fase del sistema di produzione di energia della cellula. Se hai una carenza delle vitamine del gruppo B, i tuoi mitocondri (cellule di potenza) non possono generare energia correttamente.La vitamina B12 è una delle vitamine del gruppo B più popolari. Invecchiando, il tuo sistema digestivo non produce abbastanza acido, il che può compromettere la capacità del tuo corpo di assorbirlo. Bassi livelli possono causare affaticamento, debolezza e perdita di peso indesiderata. Oltre agli alimenti ricchi di nutrienti, potrebbe essere opportuno includere un integratore di vitamina B con la dose giornaliera raccomandata.
2. Zinco
Quando l'energia scende al minimo, lo zinco potrebbe non essere il primo minerale che ricordi. Si raccomanda più spesso per il supporto dell'immunità. Tuttavia, lo zinco contribuisce anche alla produzione di energia. Gli enzimi hanno bisogno di zinco per "attivare" i processi che decompongono il cibo. Tutti i carboidrati, i grassi e le proteine che consumiamo dipendono dallo zinco per essere convertiti in energia.Senza abbastanza nella vostra dieta, si può verificare letargia mentale, stanchezza e perdita di appetito. Se stai cercando un modo per integrare lo zinco, puoi utilizzare una formulazione pura o un prodotto multivitaminico che contiene minerali essenziali tra cui lo zinco.
3. Magnesio
Il nostro corpo utilizza il magnesio per immagazzinare ATP (adenosina trifosfato), la principale fonte di energia nelle cellule. L'ATP deve essere legato a uno ione magnesio per diventare attivo. Ciò significa semplicemente che bassi livelli di magnesio interrompono i processi che i nostri mitocondri utilizzano per produrre energia. Qual è il prossimo passo? Stanchezza cronica, spossatezza e infiammazione sono solo alcuni dei sintomi più comuni. La carenza di magnesio fa sì che il nostro corpo lavori di più per far fronte alle esigenze quotidiane.La carenza di magnesio colpisce quasi tutti. Se la tua dieta include alimenti trasformati e raffinati, il rischio potrebbe essere ancora più elevato. Per questo motivo, la maggior parte delle persone può beneficiare di un integratore di magnesio di qualità.
4. Vitamina C
Non è un segreto che la vitamina C sia un potente aiuto nel rafforzare l'immunità. Ma uno dei motivi più importanti e spesso sconosciuti per cui abbiamo bisogno di vitamina C è la produzione di energia nel corpo.Se ti senti esausto alla fine della maggior parte dei giorni, può causare ulteriore stress al tuo sistema endocrino. La tiroide e le ghiandole surrenali hanno bisogno di grandi quantità di vitamina C e sono tra gli organi con la più alta concentrazione di vitamina C nel corpo. Questa vitamina viene utilizzata dall'organismo per produrre ormoni dello stress, cortisolo e adrenalina. Quando i livelli di stress aumentano, il nostro corpo richiede molta più vitamina C e la consuma rapidamente. Poiché il corpo non può produrre o immagazzinare questa vitamina da solo in grandi quantità, le ghiandole surrenali possono esaurirsi. I sintomi includono bassa energia accompagnata da "crisi" durante il giorno, annebbiamento del cervello e dolore corporeo.
Invece del caffè durante la giornata lavorativa, prova la vitamina C sotto forma di una polvere che aggiungi all'acqua, sia in un distributore di acqua che durante una pausa. Cerca integratori alimentari contenenti vitamina C altamente efficace da fonti naturali.
Quindi, se stai cercando modi diversi dal caffè tradizionale e dal tè verde, crediamo di averti offerto un'alternativa interessante.