9 cose che indeboliscono il sistema immunitario

9 cose che indeboliscono il sistema immunitario

12.02.2024

Alla luce della pandemia, la salute del sistema immunitario è venuta alla ribalta della mente di tutti. Tutti vogliono sapere : "Come posso mantenere un sistema immunitario forte e meno suscettibile alle infezioni?"

Il nostro sistema immunitario è un sistema antico e incredibilmente complesso, progettato per mantenere il nostro corpo funzionante in ogni momento e per gestire le sfide poste dagli invasori estranei. Tuttavia, il nostro mondo moderno e comodamente carico ha presentato una serie di nuove sfide per la nostra principale linea di difesa.

Ecco 9 trasgressori dell'immunità che si verificano comunemente. Stare lontano da loro può essere un buon consiglio. Ciò garantirà che il tuo sistema immunitario abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per proteggerti.

1. Stress, ansia, panico

Quando siamo sotto stress, i nostri corpi dicono al sistema nervoso e agli ormoni dello stress che è ora di agire. Il nostro ipotalamo informa le ghiandole surrenali di produrre più ormoni, adrenalina e anche cortisolo e rilasciarli nel flusso sanguigno. Gli esperimenti in cui l'adrenalina viene somministrata per via endovenosa mostrano che riduce la quantità di magnesio e calcio, potassio e sodio. Ciò dimostra che quando si è in uno stato stressante e si elimina l'adrenalina, si brucia anche il magnesio.

2. Sonno insufficiente

Secondo la National Sleep Foundation, è improbabile che dormire di più ti aiuti a evitare di ammalarti, ma perdere ore di sonno può indebolire il tuo sistema immunitario, rendendoti più suscettibile alle infezioni.

3. Crescita eccessiva di lievito Candida

La crescita eccessiva del lievito è una delle principali cause che sopprime l'immunità, poiché il lievito produce 178 diverse tossine del lievito che devono essere rimosse dal corpo quando vengono rilasciate. L'intero sistema, attraverso il quale il corpo secerne le tossine del lievito, consuma sostanze nutritive e toglie energia da altre funzioni del corpo, in particolare dal sistema immunitario.

Inizia eliminando gli alimenti che alimentano il lievito (ad esempio, frutta ad alto contenuto di zuccheri, zucchero, cereali contenenti glutine, caffeina).

4. Fast food e cibo spazzatura

Secondo un sondaggio condotto in Germania, il sistema immunitario risponde in modo simile a un'infezione batterica a una dieta fast food ricca di grassi e calorie. E questa iperreattività può persistere a lungo dopo il passaggio a una dieta sana. Pertanto, prima questi alimenti vengono eliminati, meglio è.

5. Alimenti contenenti MSG (glutammato monosodico)

La ricerca mostra che mangiare cibi contenenti MSG può causare cambiamenti indesiderati nel timo e nella milza, che sono attori chiave nella funzione immunitaria. (Sia il tuo timo che la tua milza producono linfociti che rimuovono gli invasori esterni; la tua milza produce anche anticorpi che ti aiutano a mantenere la salute.)

6. Limonate

Le sostanze chimiche nelle bevande analcoliche possono influenzare i batteri intestinali. Questo è problematico perché ci sono molte interazioni tra il sistema immunitario del corpo e i batteri nell'intestino.

Un recente studio che ha studiato gli effetti delle bevande analcoliche sui batteri intestinali ha scoperto che il loro consumo può causare danni al microbioma. Il tratto digestivo e intestinale è pieno di batteri buoni che mantengono il corpo sano.

7. Eccessiva assunzione di caffeina

Se la caffeina viene consumata con moderazione, fino a 400 mg di caffeina (circa 3-4 tazze di caffè), può avere alcuni effetti positivi sull'infiammazione e gli antiossidanti nel caffè possono persino aiutare a prevenire alcuni tumori, malattie cardiache, diabete, osteoporosi e malattie neurologiche.

Tuttavia, troppa caffeina può ridurre la capacità del nostro sistema immunitario di combattere le infezioni e rimuovere le cellule danneggiate o anormali. Gli studi dimostrano anche che le donne e gli uomini che bevono grandi quantità di caffeina rilasciano livelli più elevati di cortisolo, un ormone dello stress, in risposta allo stress fisico e mentale.

8. Fumo

Il fumo sopprime le cellule immunitarie. Il fumo di sigaretta contiene più di 4.000 tossine, la maggior parte delle quali può irritare o uccidere le cellule del corpo. Il fumo cambia il numero di diverse cellule immunitarie e compromette il funzionamento degli altri. Può anche invertire il sistema immunitario contro le cellule del corpo.

Come risultato di questi cambiamenti, i fumatori hanno maggiori probabilità di essere colpiti da diversi tipi di malattie infettive, tra cui infezioni respiratorie, influenza e persino malattie gengivali. Quando i fumatori smettono di fumare, la loro immunità inizia a migliorare entro 30 giorni.

9. Alcol

Vi sono prove significative che l'alcol comprometta la funzione del sistema immunitario. Questi disturbi possono compromettere la capacità del corpo di difendersi dalle infezioni.

L'alcol altera il numero e la relativa abbondanza di microbi nel microbioma intestinale, una grande comunità di microrganismi nell'intestino che promuove la normale funzione intestinale. Questi organismi influenzano la maturazione e la funzione del sistema immunitario. L'alcol interferisce con la comunicazione tra questi organismi e il sistema immunitario intestinale.

Prodotti della categoria Immunità e digestione, Stress e sonno.



Torna alla lista degli articoli